It En

Finwave è leader nelle soluzioni informatiche per gli operatori bancari e parabancari italiani specializzati nel Factoring. 



I risultati ottenuti fino ad ora sono il frutto di una profonda conoscenza del settore, acquisita attraverso oltre trent'anni di attività nel campo del Factoring. Collaboriamo attivamente con numerosi attori, dai leader consolidati del mercato italiano alle innovative startup, per garantire che la nostra piattaforma Factoring K4F sia all'avanguardia.

La nostra piattaforma è basata su tecnologie state-of-the-art. Questo ci permette di offrire soluzioni avanzate, che si integrano facilmente con le piattaforme e i sistemi esistenti, migliorando l'efficienza operativa e potenziando la competitività dei nostri clienti.

 

Perché scegliere Finwave? 

  • È partner Assifact e FCI (Factor Chain International)
  • Ha integrato le proprie soluzioni con i maggiori outsourcer italiani per sistemi di Core Banking
  • Ha sviluppato partnership con i principali Infoprovider e con i più innovativi fornitori di soluzioni e tool di Risk Management
  • Grazie alla propria esperienza di business, è in grado di supportare il Cliente in tutte le fasi progettuali, sia nel caso di sostituzione del sistema informativo, che nel caso di start up dell’operatività Factoring

Piattaforma Keystone for Finance

“Keystone for Finance” – K4F  è una piattaforma applicativa "end-to-end" per la gestione dei prodotti finanziari destinati al finanziamento del capitale circolante. E’ basata su un’architettura multi-tier caratterizzata da un elevato livello di portabilità e di scalabilità: 

  • può essere installata in cloud su macchine dipartimentali e su mainframe
  • opera su diversi DBMS (DB2, Oracle)

L’offerta Finwave prevede diverse possibilità, in relazione all'organizzazione e alle dimensioni ed esigenze dei propri clienti:

  • insourcing: l’applicazione è fornita in licenza d’uso ed è installata su ambienti operativi gestiti direttamente dal Cliente. Finwave offre in questo caso, oltre alle attività di installazione, di eventuale migrazione e di startup, il servizio di Application Management
  • full outsourcing - l’applicazione è installata presso un data center partner di Finwave, che fornisce in questo caso anche i servizi di Facility Management
  • business process outsourcing - Finwave fornisce servizi operativi, sia nell’area Operations che nell’area Finance

K4F 3.0

K4F 3.0 rappresenta l’ultima generazione del sistema gestionale per il  Factoring di Finwave e deriva da una riscrittura completa delle componenti applicative on-line e batch, con una semplificazione dell’architettura di base del sistema e una revisione completa della user experience per l’utenza di backoffice e front office.

Questa versione del sistema è installabile anche su ambienti dipartimentali e/o architetture cloud.

Il nuovo modulo di Monitoraggio è articolato in una serie di dashboard finalizzate a fornire all’utente una serie di informazioni automatiche e in relazione al ruolo aziendale che ricopre.

Sono previste due tipologie:

  • dashboard «di portafoglio», che presentano dati in funzione del portafoglio Clienti a cui l’utente è relazionato
  • dashboard « di area», che presentano dati complessivi e in relazione all’attività che l’ufficio operativo ricopre

I dati saranno consultabili con una navigazione drill down e mediante un cruscotto di comando da cui l’utente può:

  • attivare il monitoraggio sui trigger disponibili
  • gestire una to-do-list per azioni da eseguire alle date stabilite

Le informazioni gestite all’interno delle dashboard sono classificate per tipologia:

  • distinguendo i trigger (circa 120) legati all'analisi andamentale e rispetto a indicatori di rischio;
  • aggregate ad un livello di sintesi con possibilità di drill down e personalizzabile a seconda della tipologia di trigger: controparte Cedente/Debitore, rapporto, di coppia;
  • integrate da strumenti grafici per una miglior navigazione;
  • parametrizzabili a due livelli:
    • sul modello organizzativo/business della Banca
    • dall’utente stesso in funzione delle sue specifiche esigenze. 

La dashboard è inoltre uno strumento in grado di operare in relazione alla struttura organizzativa/gerarchica della Banca.

WOF - Web Online Factoring

La nostra piattaforma comprende una componente dedicata alla gestione dell'origination dei rapporti con la clientela, nota come fase di Onboarding, e alla successiva fase di gestione, il Self Factoring.

Entrambi i moduli della nostra piattaforma sono completamente integrati con servizi di firma digitale e marcatura temporale. Offriamo diverse opzioni di integrazione per soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti.

La prima opzione è l'integrazione con i servizi di firma digitale e marcatura temporale messi a disposizione direttamente dal Factor. Manteniamo una connessione diretta per ottimizzare il flusso di lavoro e garantire una perfetta integrazione con i servizi scelti dal Factor stesso.

In alternativa, offriamo anche una configurazione nativa della piattaforma in partnership con INFOCERT, un provider leader di servizi di firma digitale e marcatura temporale. Questa configurazione predefinita è stata sviluppata per offrire una soluzione pronta all'uso e altamente affidabile.

I moduli

Modulo di Onboarding

Dedicato alla raccolta dei dati e dei documenti finalizzati alla fase di pre-istruttoria, oltre che alla gestione della fase di sottoscrizione dei contratti.

Modulo di Self Factoring

Costituisce un portale disponibile per la clientela 24x7 e consente la gestione delle operatività del cedente e del debitore ceduto nei confronti del Factor.

Pratica Elettronica di Fido (PEF) 

Questo modulo è stato appositamente progettato per gestire in modo efficiente i processi di istruttoria e revisione degli affidamenti, prendendo in considerazione tutti gli aspetti e le peculiarità coinvolte. Ciò consente di garantire l'applicazione di criteri omogenei per la valutazione e la gestione dei rischi.

Nel nostro sistema, le pratiche vengono sempre gestite a livello di soggetto, il che significa che i soggetti titolari della pratica vengono valutati nel loro rischiosità globale. La pratica include e racchiude tutte le posizioni di rischio intestate al titolare, che siano nuove richieste, rinnovi o revisioni o affidamenti già esistenti.

Inoltre, il nostro sistema consente la configurazione di molteplici flussi di workflow deliberativo e gestire le matrici di facoltà previste dal regolamento fidi della Banca.

Il nostro modulo offre diverse opzioni per la gestione delle matrici di facoltà di delibera e l'integrazione di Infoprovider e tool esterni per la gestione di specifici aspetti di rischio.

In primo luogo, il modulo consente l'integrazione di una matrice della facoltà di delibera esterna, predisposta dal Factor. Questo garantisce coerenza e allineamento con le linee guida stabilite dal Factor stesso.

In alternativa, puoi gestire una propria matrice di facoltà personalizzata i cui limiti possono essere gestiti parametricamente: sia rispetto al tuning dell’algoritmo di calcolo del cumulo di rischio, Sia rispetto ai ruoli attribuiti ai vari utenti.

Pre-screening di un portafoglio di cedenti o di debitori ceduti

Il nostro modulo offre la possibilità di analizzare un elenco di soggetti, che possono essere cedenti presentati da un debitore reverse, debitori ceduti presentati da un Cedente o prospect ottenuti da un'associazione di categoria o da un Information Provider.

Per l'analisi dei soggetti, il modulo utilizza un processo di scoring basato su rating ottenuti da provider esterni o calcolati internamente utilizzando un algoritmo customizzabile.

Il punteggio calcolato può essere ulteriormente ricombinato con i risultati della valutazione operata da tool di risk evaluation esterni. Finwave ha sviluppato in quest'ambito partnership con player specializzati quali

  • MODEFINANCE
  • ARISK

Al termine del processo di screening il sistema consente l’estrazione automatica dal portafoglio dei soggetti “validi”, sui quali innescare una pratica di valutazione.

Prodotti finanziari - MarketPlace

K4F 3.0 gestisce un'ampia gamma di prodotti finanziari legati al Factoring:

  • Factoring 'pro solvendo', 'pro soluto', domestic e internazionale, con e senza notifica al debitore ceduto
  • Anticipazione su crediti futuri (contratti, avanzamento lavori)
  • Acquisto crediti commerciali (operazioni IAS e non-IAS, spot e revolving)
  • Acquisto crediti fiscali
  • Factoring in ambiti captive (es.: automotive)

La piattaforma rappresenta inoltre un importante strumento per la gestione del Supply Chain Financing:

  • Reverse Factoring
  • Confirming

In modalità stand alone, o attraverso l’integrazione con diversi marketplace. In particolare, Finwave ha accordi di partnership con:

  • POLARIS
Case History

K4F & IBM Z

Le elevate prestazioni, l'affidabilità e la continua disponibilità di IBM Z sono gli ingredienti perfetti per sviluppare e fornire tutte le funzionalità specifiche del settore altamente specializzato del K4F – Keystone for Finance, la soluzione verticale end-to-end per tutti gli operatori finanziari che operano nel Factoring e nella Supply Chain Finance.

Leggi la case history
innovazione - finwave

Innovazione

Anticipiamo il futuro con le nostre soluzioni digitali innovative, per aiutarti a rendere semplici le operazioni più complesse.

Scopri di più

Careers

In Finwave, non selezioniamo le persone solo in base al loro curriculum. L'istruzione e l’esperienza sono importanti, così come la voglia di fare e migliorarsi: cerchiamo persone aperte alle sfide e pronte a crescere in un team. Esplora le possibilità di carriera e unisciti alla talent community del gruppo Finwave!

Scopri l’esperienza Finwave
careers-finwave

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Per innovare il tuo business basta un contatto.
Ti invitiamo a prendere visione dell'informativa marketing.

Cliccando sul pulsante “Conferma” dichiaro di aver letto e compreso l'informativa marketing.

Compila la form, il download della risorsa comincerà subito dopo.

Cliccando sul pulsante “Conferma” dichiaro di aver letto e compreso l'informativa marketing e di acconsentire al trattamento dei dati forniti per l’invio del materiale richiesto.

Grazie per averci contattato.

Errore

La sua richiesta è stata correttamente registrata

Errore durante l'invio della richiesta